25 NOVEMBRE 2021
Oggi, 25 novembre, si celebra la giornata contro la violenza sulla
Donna.
L’ Amministrazione Comunale ha pensato, attraverso un gesto di solidarietà partecipazione condivisione ed affetto, di ricordare ad ognuno di Noi questo giorno.
Troppo spesso assistiamo ad atti di pura violenza contro le Donne ed è dovere morale e civico combattere contro questa offesa nelle sue manifestazioni verbali, di costrizione e sudditanza psicologica che spesso generano odiosi comportamenti materiali di femminicidio attraverso un netto quotidiano e consapevole
rifiuto, denuncia e condanna in qualunque luogo questo avvenga.
Alle ore 11 in Piazza della Repubblica a Poppi, davanti al castello dei Conti Guidi, ho invitato l’intero gruppo Consiliare (maggioranza e minoranza) e i dipendenti Comunali a partecipare ad una breve ma significativa cerimonia davanti ad una panchina rossa lì appositamente posizionata.
La scelta del luogo non è casuale ma lì, davanti all’antico maniero, testimone del tempo e della storia, di tanti secolari avvenimenti, contenitore e ripetitore di Cultura, dove una biblioteca millenaria ci racconta il sapiente “vissuto” di tante generazioni, a chi siederà nella panchina ricordi sempre e non dimentichi mai che il primo valore che ci insegna la Cultura è il RISPETTO, rispetto della Vita, del Pensiero, della Natura contro l’ ignoranza l’ indifferenza la violenza in ogni sua deprecabile forma.
Certo tante parole scriveremo e leggeremo ma Tutti abbiamo bisogno di fatti, quel segnale che ci dice che qualcosa sta cambiando nella mente umana. Pertanto sia impegno comune volontà quotidiana.
Un dolce pensiero a tutte le Donne.
Carlo Toni