Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

PER POPPI

Parlare e raccontare di Poppi, per chi come me si è presentato ai cittadini per la seconda volta con la lista “ POPPI nel CUORE “ mi da sempre una grande emozione per il profondo attaccamento non sola al centro storico, – Uno dei borghi più Belli d’ Italia – ma a tutto il territorio comunale alla Comunità che ci vive operosamente lavora, con sacrificio e dedizione, il tutto incastonato in quella perla che è il Ns. Casentino, località stupende che ogni Amministrazione al dovere di promuovere e far conoscere. Abbiamo puntato sulla cultura sul turismo sul paesaggio sulla bellezza e spiritualità dei luoghi pievi monasteri e castelli, foreste millenarie Parco Nazionale tradizioni storia accoglienza, sport, enogastronomia, in fondo su tutto quello che sia attrattivo, un volano per uno sviluppo sostenibile di tutta la vallata. Per il centro storico di Poppi in questi pochi mesi dall’insediamento della nuova amministrazione, quindi nell’immediatezza ( stiamo predisponendo nei dovuti tempi una proposta complessiva ) è stato svolto un proficuo lavoro, frutto dell’impegno di tutto il gruppo consiliare e che ritengo utile che i cittadini ne vengano a conoscenza, quindi perdonatemi se dovrò sintetizzare e snocciolare una serie di interventi, tipo “ lista della spesa “ il tutto senza alcuna rivendicazione o cose inutili del genere e senza voler chiamare in causa nessuno, in assoluta serenità come è giusto che sia ma solo semplicemente informare, nessun accenno sulle votazioni in consiglio comunale o quant’altro possa generare polemica, quello che a nessuno serve, gli atti sono pubblici, aspettiamo i fatti.

1 Delibera della giunta comunale n. 120 del 13/06/2019 avente per oggetto “ progetto di fattibilità tecnica ed economica per la rigenerazione del complesso di casa Basagna “ porta di ingresso a Poppi su bando della Regione Toscana per euro 300.000,00 di cui euro 64.840,91 di fondi propri già stanziati dal comune e disponibili in cassa pronti all’uso

2 Delibera della giunta comunale n. 134 del 05/07/2019 avente per oggetto “ progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di accesso al centro storico di Poppi mediante restauri e creazione di percorsi di valorizzazione accessibilità allargata al castello di Poppi “ su bando della regione Toscana per euro 195.000,00 di cui euro 39.000,00 di fondi propri già stanziati dal comune e disponibili in cassa pronti all’uso

3 Delibera di consiglio comunale n. 80 del 30/09/2019 avente per oggetto “ variazione al programma triennale delle opere pubbliche “. Entro il 2019 l’Amministrazione contrae tre mutui per euro 300.000,00 da destinarsi:

per euro 140.000,00 all’impianto di pubblica illuminazione del centro storico

per euro 90.000,00 al rifacimento dei lastricati ingresso di Poppi tra la fontana e il pozzo

per euro 70.000,00 ai locali dell’ex ospedale di cui ricordo ai quali si aggiungono già disponibili euro 29.000,00 per la vulnerabilità sismica e adeguamento antisismico, euro 30.000,00 per il progetto complessivo di recupero e valorizzazione dell’ immobile, euro 70.000,00 per tetto e archivio vicariale, euro 45.000,00 per preparare i locali che ospiteranno il CRED e il personale adibito ( centro risorse educative ), attualmente presso la sede dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino, il tutto per euro 244.000,00 e siamo solo all’inizio.

4 Importantissimo l’aver avviato il percorso per la realizzazione di un parcheggio a servizio del centro storico individuato nell’area di Casa Bacci sede del Liceo scientifico. Già preso contatti con i soggetti interessati, stiamo lavorando alla verifica dei vincoli per passare poi alla progettazione e finanziamento dell’ opera.

L’ Amministrazione è aperta a idee proposte suggerimenti progetti e programmi e in questo spirito ringrazio tutti

Il sindaco Carlo Toni